Ristrutturazione a La Rasa
Rustici - Risanamenti Conservativi - Ristrutturazioni
Guarda il documento di progetto
BREVE CENNO STORICO E INQUADRAMENTO DEL FABBRICATO
La Rasa è una piccola frazione del comune di Varese, un agglomerato rurale di spettabile antichità che ha le sue origini dall'epoca romana (affermazione che trova le sue certezze dal reperimento di una necropoli proprio di quell'epoca) anche se una chiara idea della consistenza di questo piccolo borgo risale a documenti d'archivio della fine del XV secolo.
Il fabbricato trova la sua collocazione proprio nel centro del paese appena al di sopra della chiesa di San Gottardo.
Originariamente l'immobile aveva destinazione commerciale e in particolare adibito alla produzione del pane: in uno dei locali al piano terra era ancora presente la vecchia fornace che è stata purtroppo rimossa dalla proprietà in quanto occupava una considerevole superficie che richiedeva comunque il suo riutilizzo ai fini abitativi.
IL PROGETTO
Allo stato di fatto il fabbricato si trovava in un avanzato stato di degrado in parte procurato anche dalla particolare attività svolta all'interno dei locali. L'originaria costruzione in pietra risultava devastata ed in parte integrata con muratura in laterizio (parte pieno e parte forato) all'atto di aperture prettamente funzionali alla stessa attività.
L'obiettivo dell'intero iter progettuale era incentrato alla riqualificazione architettonica senza apportare alterazioni nella forma e nei volumi oltre che al recupero degli elementi architettonici distintivi e tipici della zona quali portoncini, androni, aperture a grande luce, loggiati, balconate, murature in pietra faccia a vista e copertura in coppi.
Il cambio di destinazione da commerciale ad abitativo ha chiaramente comportato una completa nuova ridistribuzione interna degli ambienti oltre che al preventivo risanamento murario e al consolidamento di tutte le parti strutturali.
Il vincolo ambientale ha imposto cappottatura interna e il recupero delle sole porzioni di muratura in pietra faccia a vista tralasciando le parti di muratura in laterizio per le quali si è provveduto all'intonacatura.